Gli esercizi spirituali di San Giuseppe Cafasso

Padre Lorenzo Marcello Gilardi, esperto di esercizi spirituali, dal 2014 risiede a Genova nella Casa del Gesù, si dedica alla formazione spirituale e agli studi teologici e storici. Con edizioni San Paolo ha pubblicato il volume “Gli esercizi spirituali di San Giuseppe Cafasso”.

Un libro che ripercorre la figura del sacerdote che formò a sua volta sacerdoti che divennero santi.

Tra i suoi allievi San Giovanni Bosco e il beato Francesco Faà di Bruno

Confortò i detenuti condannati al patibolo, visse in una Torino travagliata da un contesto sociale ed economico non facile.

Una città segnata dai moti risorgimentali, da classi sociali laiciste e massoniche, fino a subire una profonda industrializzazione che portò a migrazioni dalle campagne nelle città.

Il libro raccoglie una serie di esercizi spirituali quasi a formare un percorso con passi biblici commentati e note per la preghiera personale.

Ripercorrere le orme di San Giuseppe Cafasso è ritrovare quel senso cristiano che richiama alle tradizioni di fede e di pietà che appartengono al nostro passsato.

Per meglio comprendere la figura di Cafasso occorre studiare e meditare le azioni che svolgeva nel suo ministero nel quotidiano.

Un libro che mette in evidenza la figura e l’operato fecondo di un sacerdote che contribuì alla formazione di tante figure di santi.

Gli esercizi spirituali di San Giuseppe Cafasso – pag. 234 – 18.00 euro

Condividi:

Related posts